In questa sezione del blog stiamo provando a capire cosa sia effettivamente il design, cosa voglia dire progettare un’immagine e come poter combinare tra loro i diversi aspetti. L’obiettivo che ci siamo dati è quindi quello di combinare sapientemente storie, parole e immagini per poter creare contenuti, progetti creativi o presentazioni di qualità elevata.
Ecco come l’immagine è un elemento chiave al giorno d’oggi e non un discorso esclusivo di designer, tecnici video o grafici o fotografi. Si tratta di un problema culturale che coinvolge qualunque individuo del nostro secolo perché grazie ai social network ormai siamo tutti produttori di contenuti.
Lavorare su una buona qualità dell’aspetto visual diventa un fondamentale se siamo in ambito lavorativo: comunicare è la base di tutto, vivendo noi nell’era dell’informazione. In questo post, facciamo il punto della situazione attraverso un libro interessante, una bibliografia e sintesi di siti e tools utili.
“Figure” di Riccardo Falcinelli
C’è un libro interessantissimo che può aiutare molto a riflettere sul gusto dell’immagine, sulla sua imprescindibilità ma anche su alcune regole che possono essere utili. “Figure” di Riccardo Falcinelli ha un sottotitolo che si commenta da solo: Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. L’obiettivo è esattamente quello dichiarato: analizzare quadri, rappresentazioni, fotografie, fumetti e pubblicità (la lista è molto più ampia) per poter ricavare delle regole da applicare e che ci possano aiutare a capire perché un’immagine funziona e un’altra no.
Riccardo Falcinelli è un grafico e teorico del designer nonché autore di numerosi libri sul tema, ma sicuramente questo suo volume è una di quelle letture super consigliate perché si legge come se fosse una lezione d’arte. In particolare l’autore suddivide le parti fondamentali di cui tener conto in sette capitoletti:
- Spazio
- Forme
- Percezione
- Meccanismi
- Topologia
- Composizione
- Medium
Quando guardiamo o costruiamo un’immagine dobbiamo quindi interrogarci su questi punti. E far partire da qui i nostri ragionamenti in un’ottica di progettazione più ampia.
Una Bibliografia
- “Manuale di Design Thinking” di Lerwick, Link
- “You’re just my typo” di Simon Garfield
- “Il Canone Vignelli” di Massimo Vignelli
- “Il design. Storia e controstoria”di Andrea Branzi
- “Design e comunicazione visiva” di Bruno Munari