sustainability

Sostenibilità by design, una possibile soluzione

In una Milano rovente si riconoscono tutti i segni di un surriscaldamento globale. Mentre in Italia solo adesso iniziano a vedersi i primi segnali (erosione coste per innalzamento delle acque, temperature torride, flora e fauna tropicale, ecc) ci sono Paesi che già da tempo hanno avvertito i rischi legati a questa situazione.  Ad esempio da …

Sostenibilità by design, una possibile soluzione Leggi altro »

Coldplay a San Siro

I Coldplay e l’impegno per un concerto sostenibile

Andare ad un concerto dei Coldplay è già di per sé un’esperienza bellissima: musica ritmata alternata a melodie emozionanti, Chris Martin che sa come intrattenere il pubblico e la folla che canta tutte le canzoni dall’inizio alla fine. Si percepisce un’atmosfera incredibile. Quest’anno ancora di più. In parte perché visto tra le prime file è …

I Coldplay e l’impegno per un concerto sostenibile Leggi altro »

Patagonia

Lavorare con purpose, Patagonia insegna

Nell’epoca del big quitting sembrano esserci tanti buoni motivi per lasciare il proprio lavoro: lo stress che molto spesso dobbiamo fronteggiare, ambienti competitivi e veloci, mancanza di una vera leadership all’interno dell’azienda e poca soddisfazione di crescita, riconoscimento e soldi. Tra i tanti, uno di quelli più interessanti che sta emergendo è il lavorare in …

Lavorare con purpose, Patagonia insegna Leggi altro »

Font

Tanti font & una sola regola: essere semplici

I font sono il mattone grafico per eccellenza, rappresentando quell’insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. Lo stile è anche rappresentazione del carattere stesso e non si limita alle lettere dell’alfabeto o ai numeri ma comprende anche simboli, punteggiatura, segni matematici, icone, ideogrammi e altro. La parola “Font” proviene dal …

Tanti font & una sola regola: essere semplici Leggi altro »

Costruire un'immagine

Il gusto dell’immagine: libri, spunti & tools

In questa sezione del blog stiamo provando a capire cosa sia effettivamente il design, cosa voglia dire progettare un’immagine e come poter combinare tra loro i diversi aspetti. L’obiettivo che ci siamo dati è quindi quello di combinare sapientemente storie, parole e immagini per poter creare contenuti, progetti creativi o presentazioni di qualità elevata. Ecco …

Il gusto dell’immagine: libri, spunti & tools Leggi altro »

Comunicazione visiva

Usare il vuoto e comunicare con il visual

Sintetizzando quanto visto nel post precedente con Massimo Vignelli e Bruno Munari, possiamo già ricavare non tanto le regole base quanto una visione chiara di come approcciarci al progetto: vogliamo essere utili; vogliamo essere efficaci; vogliamo essere belli. E vogliamo comunicare. Del resto il design è proprio questo, la capacità di trasformare l’utilità in comportamento …

Usare il vuoto e comunicare con il visual Leggi altro »

Torna in alto